Ricerca
SCUOLA PRIMARIA

Scuola primaria

La frequenza della Scuola Primaria, della durata di 5 anni, è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto il sesto anno d'età.

Cos'è

La scuola primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea (inglese) oltre alla lingua italiana; pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi; valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo; educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.

L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare, in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie, da 24 a 27 ore, estendendosi anche fino a 30 ore.
In alternativa a tali orari normali, le famiglie, in base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono chiedere il tempo pieno di 40 ore settimanali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Ernesto Cicchetti s. n. c. - 02100 RIETI - RIeti - RI

  • CAP

    02100

  • Orari

    Orari di ricevimento della Segreteria:
    dal lunedì al sabato, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
    Nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Orario delle classi

Documenti

PTOF

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999) Il POF è la carta di identità della scuola.