INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La frequenza alla Scuola Secondaria di primo grado è obbligatoria per i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.

Cos'è

La Scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale; organizza ed accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione; introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo.
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore. In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato funzionanti per 36 ore settimanali di attività didattiche e di insegnamenti con obbligo di due-tre rientri pomeridiani.
Su richiesta della maggioranza delle famiglie, il tempo prolungato può essere esteso a 40 ore.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

VIA XXIII SETTEMBRE, N. 16 - 02100 RIETI - RI

Orari di ricevimento della Segreteria:
    dal lunedì al sabato, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
    Nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Orario delle classi

PTOF

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999) Il POF è la carta di identità della scuola.

Progettazioni didattiche

Progettazioni Annuali disciplinari